lunedì 30 dicembre 2013

Michael Schumacher in condizioni critiche: i medici sono cauti


Permangono gravissime le condizioni di Michael Schumacher, l'ex campione di Formula 1 che nella mattina di domenica ha avuto un grave incidente su una pista sciistica.


Si trovava a Meribel, in Alta Savoia, l'amatissimo pilota, in compagnia di suo figlio quattordicenne Mick quando, verso le 11 del mattino, mentre sciava fuoripista indossando regolarmente il casco, ha perso il controllo nelle neve fresca e, a seguito di una caduta di diversi metri, ha sbattuto la testa contro roccia. I soccorsi sono intervenuti immediatamente e Schumacher è stato tempestivamente trasportato in elicottero all'ospedale Moutiers, dove è giunto alle 12:40. Successivamente, intorno alle 17, è stato trasferito a Grenoble dove si trova tuttora ricoverato.


Questo il primo comunicato medico diffuso nella giornata di domenica "è arrivato a Grenoble alle 12:40, in seguito a un incidente sugli sci avvenuto in tarda mattinata. Presentava un grave trauma cranico ed è arrivato in ospedale in coma. Si è reso necessario un immediato intervento neurochirurgico e la situazione resta critica".
 

Dalla ricostruzione dell'incidente pare che il casco si sia rotto a causa della violenza dell'urto contro la roccia. In proposito i medici hanno affermato che se non avesse indossato il casco sarebbe morto sul colpo. Ecco il testo dell'ultimo bollettino medico della giornata odierna "Schumi è in condizioni critiche. Monitoriamo la situazione di ora in ora. Cerchiamo di guadagnare tempo attendendo il risultato di queste prime cure. Quando è arrivato in ospedale era in stato confusionale e non rispondeva alle domande. L'impatto con la roccia è avvenuto nella parte destra del capo. Adesso si trova in coma farmacologico, è presto per trarre dei giudizi sul decorso post-operatorio. Al suo arrivo aveva lesioni cerebrali, non possiamo dire se permanenti. C'è stato anche un edema cerebrale, ora è in rianimazione. Senza casco, non sarebbe arrivato vivo. Per il momento non sono previsti altri interventi. In questo momento l'obiettivo è ossigenare il più possibile il cervello e recuperare l'attività cerebrale. Non verrà trasferito in altre strutture mediche".

Insomma, per il momento i medici non sono nelle condizioni di scongiurare il peggio, dato che si parla di lesioni cerebrali diffuse e situazione critica. Non resta, dunque, che attendere di ora in ora possibili sviluppi. Nel contempo, la procura di Albertville ha aperto un'inchiesta volta a indagare sulla dinamica dell'incidente che ha visto per protagonista il ferrarista campione del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento