mercoledì 1 gennaio 2014

Previsioni meteo: primo weekend dell'anno all'insegna del maltempo

Dopo un inizio dell'anno caratterizzato da un clima piuttosto benevolo, il nostro Paese sarà attraversato da due perturbazioni consecutive che modificheranno lo scenario attuale.

La prima delle due raggiungerà il NordItalia già nella giornata di giovedì, portando una forte nuvolosità in tutto il Centronord e piogge piuttosto intense nelle zone di Nordovest, nell'alta Lombardia, in Emilia Romagna, nell'alta Toscana e in Liguria. Saranno, inoltre, possibili delle nevicate nel Piemonte occidentale anche a quote basse. In serata le piogge si estenderanno anche alle aree del Nordest, tutta la Toscana, la Sardegna e il Lazio dove i fenomeni assumeranno particolare intensità. sempre in serata le nevicate interesseranno le zone alpine e l'Appennino emiliano. Nelle regioni del Nord e del Centro le temperature saranno in aumento nei valori minimi e in diminuzione le massime. Al Sud e in Sicilia diminuiranno le temperature minime e aumenteranno le massime. La Sardegna registrerà un aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.


La giornata di venerdì sarà caratterizzata dall'assenza di precipitazioni quasi ovunque, tranne qualche isolato rovescio nel Friuli Venezia Giulia, in Liguria, nell'alta Toscana, nelle zone montuose della Sardegna e lungo le coste della Campania. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere esclusivamente intorno al Monte Bianco.

Già nella notte tra venerdì e sabato, poi, entrerà in scena la seconda perturbazione che porterà le prime piogge nelle regioni del Nord e dell'alta Toscana, fenomeni che saranno maggiormente intensi nella zona prealpina, in Toscana e in Liguria. In serata le precipitazioni arriveranno a interessare il settore tirrenico e la Sardegna. La neve cadrà al di sopra del 1.000 metri nel Nordest e sopra i 700 metri nel Nordovest.

La giornata di domenica vedrà un netto miglioramento nelle regioni del Nord, mentre ci sarà un deciso peggioramento nelle regioni tirreniche, in Campania, nel Salento e nelle due isole maggiori.

Nessun commento:

Posta un commento