mercoledì 15 gennaio 2014

Stress cronico: una molecola del nostro cervello potrebbe eliminare l'ansia

Uno studio condotto, unitamente, dal National Institutes of Health degli Stati Uniti, dai ricercatori della California del The Scripps Research Institute (Tsri) e dalla nostra Università di Camerino, ha permesso di approfondire il funzionamento della "nocicettina". Si tratta di una molecola che viene prodotta dallo stesso cervello umano e che, in base a quanto emerso dallo studio in questione, produrrebbe un effetto rilassante, quello che si potrebbe definire un calmante naturale.

Si tratterebbe, dunque, se la ricerca andasse a buon fine, di una scoperta che potrebbe definirsi rivoluzionaria, se solo si pensa a quanto diffusi siano l'ansia e lo stress nella società odierna e a quanto invalidanti siano i loro effetti nella vita quotidiana delle persone. Non sarebbe, inoltre, più necessario fare ricorso a farmaci per calmare l'ansia, sedute psicoterapiche, erbe rilassanti e prodotti omeopatici. La nocicettina, infatti, viene definita un anti-stress naturale.


Tale molecola, è stato scoperto, in associazione col suo recettore Nop, viene prodotta a seguito di stati ansiosi e condizioni di stress e agisce sulla zona del cervello che controlla le emozioni, denominata amigdala. Lo studio è stato condotto sui ratti, la cui attenta osservazione ha mostrato come il cervello degli animali sotto stress producesse nocicettina e Nop; e, allo stesso tempo, nocicettina e Nop abbassavano i livelli di stress e riducevano gli stati ansiosi.

Rimane, a questo punto, da verificare se nocicettina e Nop possano avere effetti benefici anche nei casi di stress cronico che, si pensa, dovrebbe modificare l'amigdala provocando, come conseguenza, stati ansiosi.

Nessun commento:

Posta un commento