mercoledì 26 febbraio 2014

Diventare insegnanti tramite l'abilitazione in Spagna

Una possibilità in più per i tanti insegnanti precari o aspiranti tali che in Italia seguono una trafila lunga anni luce e che talvolta non porta risultati concreti. Una delle possibili alternative potrebbe essere proprio l'abilitazione conseguita in Spagna. Si tratta di una scorciatoia praticabile da chi ha i mezzi economici, ma bisogna fare bene attenzione a non incappare nelle inevitabili truffe che sono sempre in agguato quando ci sono di mezzo business di questo genere.

Perché proprio di business si stratta, dal momento che ad oggi fioccano le agenzie private che promettono di offrire un titolo di abilitazione all'insegnamento, conseguito in Spagna, che venga automaticamente riconosciuto nel nostro Paese. Il costo medio richiesto da tali Agenzie si aggira intorno a 5.000 euro e comprende la partecipazione a un Master in insegnamento della durata di un anno da seguire comodamente seduti davanti al pc di casa propria, più una settimana da trascorrere presso un'Università spagnola per sostenere gli esami. Sarà poi l'Agenzia stessa a occuparsi del disbrigo delle pratiche presso il ministero, sia in Spagna che in Italia.

Rimangono esclusi dal prezzo richiesto i costi per il vitto, l'alloggio e per il biglietto aereo che rimangono interamente a carico del soggetto partecipante.

Occorre, tuttavia, tenere presente che le lezioni e gli esami si svolgono per intero in lingua spagnola. Coloro, dunque, che non conoscono la lingua dovranno attivarsi per frequentare dei corsi appositi che saranno a loro spese. Inoltre, si sono verificati diversi casi di truffe a opera delle suddette Agenzie che, in taluni casi, non hanno avuto cura di verificare che gli aspiranti partecipanti fossero in possesso dei requisiti richiesti i quali, alla fine dell'anno di partecipazione al master, si sono visti negare l'omologazione del titolo in Italia.

Una strada praticabile, pertanto, quella spagnola, a patto di prestare la massima attenzione e vigilare sul corretto operato della Agenzie alle quali ci si affida.

Nessun commento:

Posta un commento