venerdì 28 febbraio 2014

Un semplice esame del sangue può scoprire se morirai entro 5 anni

Sembra si stia parlando della trama di un film di fantascienza invece non è così. E' tutto vero, o almeno lo sarà a breve, non appena la tecnica verrà perfezionata. E a quel punto sarà possibile, mediante un semplice prelievo di sangue, avere una stima sul rischio di morte entro i successivi cinque anni.

Il test, che è già stato pubblicato nella rivista Plos Medicine, è il frutto derivante dalla collaborazione tra diverse università e istituti di ricerca finlandesi e si basa sulla ricerca, nel sangue, della presenza di quattro molecole che vengono considerati dei "bioindicatori" della possibilità di morte della persona nel quinquennio successivo. Nello specifico, si tratta delle molecole di Alfa 1-glicoproteina acidacitratoalbumina e particelle lipoproteiche con densità piuttosto bassa e di una dimensione particolare.


Questo test sui biomarcatori del rischio di morte è tuttora in fase sperimentale ma, appena raggiunto lo stadio di perfezionamento, diventerà quasi certamente un esame clinico che avrà la capacità di individuare un rischio di morte piuttosto rilevante anche in soggetti che, al momento del prelievo, si trovano apparente stato di ottima salute e mai potrebbero immaginare di correre un rischio piuttosto elevato di morte a breve termine. In definitiva, questo team di scienziati finlandesi potrà quasi certamente considerarsi padre di una scoperta decisamente rivoluzionaria, destinata a mutare il nostro attuale concetto di prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento