giovedì 27 febbraio 2014

Nuovo aumento delle accise sui carburanti a partire da sabato

Era stato previsto già dallo scorso mese di agosto l'ulteriore aumento dei costi di benzina e gasolio e adesso è arrivato il momento. Il rincaro dei prezzi dei carburanti diventerà effettivo sabato, con un aumento di 0,24 centesimi al litro sia per la benzina che per il diesel, aumento che arriverà a 0,34 centesimi al litro se si considera anche l'IVA.

Le stime effettuate prevedono che l'aumento delle accise sui carburanti regalerà ai consumatori un aggravio medio di spesa sul pieno pari a 13 euro per quanto riguarda la benzina e 17 euro per le auto a gasolio. Per quanto riguarda la spesa annua, invece, il rincaro è stato stimato in 257 euro per le auto a benzina e 388 euro per il gasolio. E l'aumento resterà effettivo perlomeno fino al 31 dicembre di quest'anno.


A risentire maggiormente di questa ulteriore misura saranno non soltanto le famiglie ma anche gli agenti di commercio, i tassisti, gli autonoleggiatori, gli autotrasportatori e tutte le categorie che utilizzano con regolarità un automezzo per svolgere il proprio lavoro.

Ulteriori stime in proposito rilevano che da oggi fino al 31 dicembre 2018 gli italiani andranno incontro a una pressione fiscale, comprensiva di IVA, pari a 1,44 miliardi di euro.

Nessun commento:

Posta un commento