venerdì 7 marzo 2014

Nasce l'anello vaginale anti-Hiv e contraccettivo

L'anello vaginale contraccettivo e anti-Hiv può considerarsi una vera rivoluzione nel campo della contraccezione ma un aiuto efficace anche contro due delle principali malattie sessualmente trasmissibili, il virus dell'Hiv e quello dell'Herpes. Si tratta di un anello che si inserisce nella vagina, dove mantiene la sua piena efficacia per 90 giorni, e che ha la capacità di rilasciare gradualmente due farmaci: il Tenofovir che è un comunissimo medicinale antiretrovirale e il contraccettivo Levonorgestrel che è uno dei principi attivi contenuti nella pillola del giorno dopo.


L'apparecchio prende il nome di "anello di Kiser" dal principale autore della ricerca Patrick Kiser il quale, insieme a un gruppo di ricercatori americani della Northwestern University, ha messo a punto lo straordinario dispositivo.
I risultati dello studio, durato all'incirca cinque anni sono già stati oggetto di pubblicazione sulla rivista Plos One

L'anello di Kiser è costituito da tre differenti materiali e verrà presto testato direttamente sulle donne, in seguito a un'accurata sperimentazione in vitro e sugli animali. Gli esperti garantiscono che le dosi rilasciate dal dispositivo sono inferiori a quelle che vengono normalmente assunte per via orale, mentre permane invariata la sua efficacia contro le gravidanze indesiderate, le infezioni da Hiv e da Herpes.

Nessun commento:

Posta un commento