martedì 25 marzo 2014

Cannabis: una terapia alternativa contro sclerosi multipla e altre malattie

Da tanto tempo si dibatte anche aspramente sulla possibilità e sulla correttezza di utilizzo della cannabis a scopo terapeutico, specie in qualità di coadiuvante, parallelamente alle terapie tradizionali. Una delle malattie che sembra trarre maggior giovamento dall'utilizzo della cannabis terapeutica è la sclerosi multipla.

Le ultime linee guida dell'American Academy of Neurology, infatti, attestano che la cannabis terapeutica costituisce un aiuto nell'attenuazione di alcuni dei sintomi tipici della sclerosi multipla come, per esempio, i dolori alle vie urinarie e la spasticità. Intendendosi, per cannabis terapeutica, il principio attivo assunto per via orale in pillole oppure sotto forma di spray.



L'Olanda è stata il primo paese che, a partire dal 2012, ha iniziato a somministrare la cannabis terapeutica ai malati di sclerosi multipla ma anche di Hiv e di tumore, mentre l'Italia in questo senso rappresenta un fanalino di coda. Nel nostro Paese, infatti, tale terapia alternativa è stata somministrata gratuitamente a pochissimi pazienti soltanto in un ospedale pugliese. Il medicinale si chiama Sativex e mostra la sua efficacia proprio contro la spasticità causata dalla sclerosi multipla.

Nessun commento:

Posta un commento