mercoledì 19 marzo 2014

Previsioni meteo weekend: in arrivo un peggioramento con calo delle temperature

Ebbene si, pare che il primo anticipo di primavera stia per salutarci. Troppo bello per durare e troppo presto per aspettarsi tempo stabile troppo a lungo. Le prime nuvole faranno capolino già a partire dalla giornata di giovedì, ma fino a venerdì l'alta pressione farà da scudo. Il vero peggioramento avrà inizio al Nord dal prossimo fine settimana, per poi estendersi a tutta la penisola entro i primi giorni della settimana.

La giornata di giovedì sarà ancora caratterizzata da tempo sostanzialmente buono, tranne qualche locale annuvolamento su Sardegna, Piemonte, Toscana, Lazio e Campania. Anche le temperature rimarranno stazionarie.

Venerdì si avrà qualche sporadico acquazzone su Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Valli del Centro e alcune zone della Sardegna. Sole e temperature elevate permarranno, invece, nelle regioni del Sud.

Sabato arriverà al Nord la vera e propria perturbazione che porterà precipitazioni su Alpi, Nordest e Toscana. Il tempo è destinato a subire un ulteriore deciso peggioramento nella giornata di domenica, con piogge diffuse in tutto il Nord, le zone tirreniche del Centro e la Sardegna.


Per quanto riguarda le temperature, la perturbazione porterà con se dell'aria decisamente fresca e instabile che andrà a incontrare la massa d'aria calda che ha stazionato per molti giorni sul nostro paese, causando fenomeni temporaleschi piuttosto intensi in particolare su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria e Toscana. Addirittura nella giornata di domenica potrebbe scendere la neve sull'arco alpino al di sopra dei 1.000 metri.

Per quanto riguarda i venti, nella giornata di domenica soffieranno forti da Meridione mentre in Sardegna prevarrà il Maestrale. Il conseguente calo delle temperature, specialmente al Nord, potrebbe essere addirittura di dieci gradi. 

La giornata di lunedì vedrà ancora molta instabilità nelle regioni del Centro e qualche pioggia raggiungerà il Sud; martedì invece si intensificheranno i piovaschi nelle regioni del Sud ma inizierà un graduale miglioramento a partire dal Nordovest.

Nessun commento:

Posta un commento